29 settembre 2011

Il Trasferimento Tecnologico all'Unical è sempre in moto

Nuovi riconoscimenti ed iniziative per le attività di trasferimento tecnologico dell'UniCal

Anche dopo l’evento “Techgarage”, che ha concluso le iniziative organizzate nei mesi scorsi, l’attenzione sulle attività direttamente o indirettamente connesse alla “Start Cup Calabria 2011” continua a tenere banco.
In particolare, Domenico Zungri, che ha partecipato a uno dei Techweekend ed alla Techweek della Start Cup Calabria 2011, è risultato vincitore della competizione internazionale su social innovation "Naples 2.0", challenge 4: "creating a sustainable business model for a non-profit organisation that works with school dropouts", organizzata da Euclid Network e sponsorizzata da Unicredit Foundation e Fondazione per il Sud.
Altre informazioni al riguardo possono essere ricercate su:

http://www.euclidnetwork.eu/pages/en/european-social-innovation-for-naples-2011-.html

L'Università della Calabria, inoltre, partecipa in questi giorni alla 9° Conferenza Europea di Proton, il network degli uffici di trasferimento tecnologico pubblici europei. L’evento si svolge quest'anno in Italia, a Roma, presso il CNR

http://www.netval.it/pagine/ProTon-Europe-Annual-Conference-2011.aspx

http://www.protoneurope.org/index2.php?m=proton_europe_en-1-home)

Il programma prevede, in rappresentanza dell'Unical e di NetVal, l'associazione italiana degli uffici di trasferimento tecnologici universitari, un intervento del prof. Riccardo Barberi, delegato del Rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico, su "L'esperienza di Netval in Italia, utile e a basso costo".

Merita di essere segnalata, infine, la partecipazione dell'Università della Calabria alla diciottesima edizione della giornata “ORIENTAGIOVANI” organizzata dalla Confindustria per il prossimo martedì 11 Ottobre presso il Cinema Teatro Citrigno a Cosenza.
Il tema di quest'anno è "Il fascino discreto delle lauree scientifiche" e l'UniCal sarà rappresentata dal prof. Riccardo Barberi, che parlerà su "Il futuro delle lauree scientifiche".

La Fondazione Carical esprime soddisfazione per la SCC 2011

Soddisfazione del Presidente Mario Bozzo per il successo della Start Cup Calabria 2011
Giovedì 29 Settembre 2011 07:14

Si è conclusa con un grande successo, mercoledì 21 settembre, l’edizione 2011 della Start Cup Calabria. Attraverso l’evento importante ed atteso a livello nazionale TechGarage che, dopo l’ultimo successo romano ha deciso di fare tappa in Calabria per divenire il momento clou della premiazione, tanti sono stati gli ospiti che si sono ritrovati presso l’Auditorium del Liceo Classico “B. Telesio” a Cosenza. Tenuto conto della specificità della competizione di idee che quest’anno ha privilegiato le tecnologie Web, ICT, Social Innovation, Clean Tech, Nano Tech e Bio Med, il successo della manifestazione, in una terra come la Calabria, non era affatto scontato. L’intero programma della Start Cup Calabria, realizzato grazie alla partneship tra il Liaison Office dell’Unical, che ha sede presso l’incubatore TechNest e la società dConsulting by dPixel e sostenuto dalla Provincia di Cosenza, dalla Fondazione Carical, dall'Unical, da Fincalabra e dalla Banca Sviluppo, con il patrocinio di Confindustria Cosenza e Camera di Commercio di Cosenza, aveva preso il via lo scorso 24 maggio e si è sviluppato, nel corso dei mesi di giugno e luglio, attraverso dei fine settimana tecnologici ed una scuola di mentorship imprenditoriale coinvolgendo oltre 200 persone e selezionando ben 50 idee.

«L’importate contributo dato dalla Fondazione Carical, che insieme alla Provincia di Cosenza ha rappresentato il massimo sostenitore, - ha dichiarato il presidente Mario Bozzo – si inquadra nella scelta di sostenere le azioni di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico che possono provenire non soltanto dal mondo universitario ma dall’intera collettività. Generare opportunità di crescita, consente ad una Fondazione come la nostra, di aprire le porte a tanti giovani che possono fare delle loro idee motivo di sviluppo e business».

http://www.fondazionecarical.it/

27 settembre 2011

Domenico Zungri vince a "Naples 2.0"

Domenico Zungri ha partecipato a un Techweekend e alla Techweek della Start Cup Calabria 2011.
Oggi è è vincitore della competizione internazionale su social innovation “Naples 2.0“, Challenge 4:

"Creating a sustainable business model for a non-profit organisation that works with school dropouts"

http://www.euclidnetwork.eu/pages/en/european-social-innovation-for-naples-2011-.html

The Initiative:

The competition was promoted by Euclid Network, sponsored by Unicredit Foundation, and received proposals from 37 countries worldwide.

The Challenge:

Maestri di Strada is a non profit organisation that operates in the field of education and focuses on marginalised populations and young people. Its aim is to reduce the school drop out rate in schools where it exceeds 30%. The challenge is to create an innovative and financially sustainable business model for Maestri di Strada.

Domenico Zungri's Proposal:

Naples Interactive Lab is a project about engaging dropouts through Immersive Interactive Technologies, by providing them with first, basic training, and the objective of a concrete production output within the first year of activity. Kids will be stimulated and empowered with an authorial, technical and critical perspective about the same digital media they consume in everyday life, and after a proper, more extensive training, these young people will then have the opportunity to be hired as part of the Interactive Lab Institute’s workforce, with the mission to pass both their professional knowledge and their personal life experience of ‘former dropouts’ to younger generations. At the end of the first year, the dropouts will be able to develop an holographic attraction dedicated to Naples, which will be installed in the historical center of the city, with a 'Freemium' business model'.

21 settembre 2011

I 3 vincitori della Start Cup Calabria 2011

Ecco i vincitori:
1° classificato CalBatt (soluzione innovativa per l’accumulo ad alta efficienza di energia elettrica in accumulatori standard)
2° classificato Condomani (social network gestionale)
3° classificato Ecocloud (sistema di risparmio energetico per i server) AUGURI A TUTTI!!!

20 settembre 2011

21 settembre 201
14:30-19:30

La Start Cup Calabria 2011 si conclude con il TechGarage Day presso l'auditorium "Antonio Guarasci", accanto al Teatro Rendano, in Piazza 15 Marzo 5, Cosenza

Le 10 idee selezionate verranno giudicate da una giuria composta
da venture capitalist, accademici ed esperti del settore

La diretta del Techgarage può essere seguito in web-streaming dal Portale della Provincia di Cosenza, cliccando sul seguente link
http://www.provincia.cs.it/portale/servizi/livestreaming/

17 settembre 2011

La SCC lancia talenti

Domenico Zungri ha partecipato alla Start Cup Calabria 2011 con l'idea "Immersive Labs". Ora concorre ad una una social innovation competition internazionale: Naples 2.0, organizzata da Euclid Network, e sponsorizzata da Unicredt Foundation e Fondazione per il Sud.
Un grandissimo in bocca al lupo a Domenico !!!

15 settembre 2011

CALBAT in finale nazionale a Trieste per Bio&Nano e Green.

L'idea CALBAT di Gregorio Cappuccino e Francesco Antonio Amoroso, selezionata per la finale di Start Cup Calabria 2011, è stata anche scelta concorrere nella tappa di Working Capital a Trieste il prossimo 20 settembre.
In questa occasione saranno assegnati fino a 4 contratti di ricerca del valore massimo di 30 mila euro ciascuno nei settori Bio&Nano e Green.
Ancor prima della finale abbiamo così un riscontro importante a livello nazionale.
Un grande "in bocca al lupo !!!" ai proponenti di CALBAT.